LAVORAZIONI
TIPOLOGIE DI CONCIA
CROMO
La concia al Cromo utilizza prodotti chimici testati e certificati, garantisce la migliore tenuta della pelle ed è adatta all’utilizzo nell’industria della calzatura e pelletteria.
VEGETALE
La concia Vegetale utilizza tannini vegetali, in totale o parziale assenza di prodotti chimici, utilizza principalmente il ricavato estratto da piante ed altra vegetazione.
CHROME FREE
La concia Chrome free è senza cromo, si avvale di prodotti chimici sintetici che escludono la presenza di cromo in concia.
METAL FREE
La concia Metal free è senza cromo e in totale assenza di prodotti chimici di origine metallica (quali ferro, piombo, rame) garantendo l’utilizzo di prodotti non inquinanti e non dannosi per l’uomo.
SOSTENIBILITA'
La pelle degli animali è un sottoprodotto della macellazione.
Il recupero di tutte le parti dell’animale non utilizzabile dall’industria alimentare permette di evitare la creazione di rifiuti animali, che dovrebbero altrimenti essere eliminati implicando una ulteriore lavorazione per il loro smaltimento.
L’industria del pellame permette quindi un riciclo quasi completo e circolare del materiale scartato nel corso macellazione.
Inoltre tutte le fasi di concia del pellame vengono effettuate tramite processi che permettono il recupero e il riciclo delle acque reflue e del materiale di scarto della concia come fertilizzanti per i campi agricoli.
L’utilizzo di prodotti in pelle di animale, ad esempio nel settore calzaturiero, permette la naturale traspirazione e benessere del corpo umano, evita l’uso di materiali sintetici che prevedono processi di lavorazione legati all’industria del petrolio, comporta tempi più ampi di usura naturale del prodotto nella direzione del minor consumo.