top of page

ABOUT

STORIA

La società Damapel è stata fondata nel 1990 da Daniele Kauffmann a seguito della storica attività di commercio e rappresentanza di pelli iniziata in Italia nel 1925 dal fondatore Federico Kauffmann, proseguita dal figlio Renato tramite la Kauffmann sas, fino alla data di fondazione della Damapel sas.

La famiglia Kauffmann proveniente dalla Germania aveva a Stoccarda una conceria di proprietà che fu bombardata durante la prima guerra mondiale.

Con la fine della guerra una parte della famiglia si trasferì a Milano, dove iniziò a sviluppare l’attività di commercio e rappresentanza di pellami.

Nei successivi decenni, la famiglia Kauffmann sviluppò in Milano una fitta rete commerciale e di rappresentanza delle più rinomate case produttrici di pelle europee: Gruppo Adler-Oppenheimer, concerie British tanning, Wilz, Brabantia, Richard, Curtidos Gregori e molte altre.

img storica damapel.jpg
_27_02151.jpeg

OGGI

Negli ultimi anni la Damapel ha sviluppato principalmente l’attività di importazione di pelli da paesi esteri: Turchia, Spagna, Francia, India, Pakistan, Sud America.

La Damapel è specializzata in pellami di alta qualità di vitello e agnello che importa finiti in crust o semi-lavorati (wet-blue); in questo ultimo caso la fase finale di riconcia viene effettuata in Italia avvalendosi di concerie leader.

Oltre al settore dell’importazione, la Damapel è specializzata nella lavorazione del pellame made in Italy, collaborando con le migliori concerie sul nostro territorio. Questo le consente di sviluppare in Italia le prime prove e campionature degli articoli che vengono scelti, la creazione di varianti sulle colorazioni in essere, le lavorazioni ad hoc.

 

I fornitori della Damapel sono aziende classificate LWG, certificazione che assicura la massima attenzione verso produzioni sostenibili ed ecologiche, alcune realizzate attraverso procedimenti conciari che non comportano l'utilizzo di cromo ed altri metalli.

La Damapel si avvale di collaboratori che garantiscono la adeguata adesione a tutte le norme ISO-UNI relative alla concia ed al trattamento e smaltimento delle sostanze conciarie, oltre che le certificazioni di adeguamento alle norme internazionali REACH-EPA.

 

La Damapel oggi è fornitore ufficiale di alcune aziende primarie del settore moda sia italiane che estere, nello specifico nei comparti della pelletteria-calzatura e abbigliamento in pelle.

La Damapel si propone come partner affidabile, mette a disposizione dei suoi clienti una conoscenza del settore sviluppata in numerosi anni di lavoro e contatti con le maggiori

industrie conciarie europee ed extraeuropee, oltre che la disponibilità di prodotti di alta qualità in vasta gamma.

bottom of page